Salumi

La  parola stessa “norcineria” che sta ad indicare la lavorazione del maiale e la produzione di salumi e insaccati, ci svela essa stessa che la tradizione salumiera italiana nasce in Umbria ed è da lì che si è diffusa, soprattutto nel centro Italia.

I salumi umbri sicuramente più noti sono il Prosciutto di Norcia IGP, a cui si aggiunge il Prosciutto nostrano, più sapido e stagionato, i gustosissimi Salamini alla cacciatora DOP, la Corallina, salame tipicamente umbro che ha saputo conquistare i palati di tutta Italia; per non parlare della porchetta, della coppa di testa e delle salsicce. Ad essi si aggiungono, in un tripudio di gusto, capocollo, lombetto, salami di vario tipo, guanciale e ventresca, alla base di tanti piatti tipici molto apprezzati. Chiudiamo con salumi meno noti, ma dalla tradizione antica come il Cicotto di Grutti o il Mazzafegato dell’Alta Valle del Tevere, entrambi Presidi Slow Food, e con quelli dai nomi improbabili come i cosiddetti Coglioni di mulo e il Sanguinaccio.

Mangiare con Gusto

Prodotti tipici umbri

Lost your password?

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email