Prosciutto di Norcia IGP
Il Prosciutto di Norcia IGP nasce nel territorio che dalle pendici dei Monti Sibillini scende all’alta valle del Nera, nei comuni di Norcia, Preci, Cascia, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo.
È proprio questo ambiente montano a rendere unico il suo sapore. Le carni, provenienti da capi allevati con particolare cura e selezionati per garantirne l’elevata qualità, vengono lavorate in maniera completamente naturale, senza additivi né conservanti.
Dal 2004 è il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP a valorizzare e garantire la qualità della produzione, nel rispetto del disciplinare di produzione, e a testimoniare lo stretto legame del prodotto con il territorio e la sua storia, che gli ha fatto guadagnare la denominazione di Indicazione Geografica Protetta.
Altamente digeribile, il Prosciutto di Norcia IGP è anche ricco di proteine buone, facilmente assimilabili, e di lipidi di qualità, dall’alto valore nutrizionale. Il suo sapore sapido ma delicato, la consistenza morbida e scioglievole grazie a una adeguata stagionatura, il suo profumo intenso fanno si che il miglior modo di gustarlo sia tra due fette di buon pane sciapo umbro, magari fatto in casa.