Sedano Nero di Trevi

Un prodotto molto noto entro i confini regionali, che merita di essere conosciuto anche al di fuori per le sue qualità organolettiche, il suo gusto e la sua storia è senza dubbio il Sedano nero di Trevi, coltivato da tempo immemore in prossimità del fiume Clitunno.

Caratterizzato da una lunghezza delle coste superiore al sedano normale, dal colore più scuro, dalla sua tenerezza -è privo di fili- e dalla dolcezza, il Sedano viene coltivato da secoli allo stesso modo. Viene seminato ad aprile, quando la luna è in fase calante ed è pronto da metà ottobre, per essere gustato in pinzimonio, magari con l’ottimo olio extravergine locale, nella tradizionale parmigiana o, per i più golosi ripieno con salsiccia, secondo la ricetta tradizionale trevana.

Per evitare che il Sedano nero di Trevi si possa confondere con i meno saporiti sedani comuni, l’amministrazione comunale ha avviato una attenta azione di tutela,  rafforzata dal riconoscimento del Presidio Slow Food.

Lost your password?

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email