Nasce il Distretto di Filiera del vino umbro

26 agosto, 2022

Approvato lo scorso 26 agosto, 2022 con il riconoscimento ufficiale dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e il conseguente accreditamento al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Distretto di Filiera del Vino umbro si appresta a tradurre in azioni concrete le strategie individuate in fase progettuale. Capofila dell’attività sarà Umbria Top Wines, in qualità di soggetto mandatario, che potrà avvalersi della fattiva collaborazione di diversi partner che hanno conferito mandato, a partire dal 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria. I soggetti interessati sono la Camera di Commercio dell’Umbria/Promocamera, l’Unione dei Comuni del Trasimeno, le Strade dei Vini dell’Umbria, Movimento Turismo del Vino Umbria, ITS Umbria Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo e si occuperanno, ciascuno per le proprie competenze, di progettare e coordinare le diverse attività finalizzate alla crescita e al potenziamento della viticoltura umbra. Potranno accedere ai progetti del DIF del Vino umbro, oltre a 108 tra cantine e Consorzi di Tutela delle diverse aree vitivinicole della regione, anche tutti i soggetti operanti nell’ambito della filiera enologica che intendano aderire al Distretto.

L’attività del Distretto di Filiera del vino umbro per il perseguimento degli obiettivi individuati si fonda su tre assi portanti, che sono la creazione e il rafforzamento di una identità e di un’immagine unitaria e coesa del comparto; la crescita in termini produttivi e la valorizzazione dei vini autoctoni e di qualità secondo quanto previsto dalle norme UE (DOC-IGT-BIO); lo sviluppo del comparto e delle imprese in linea con i temi della ricerca, della sostenibilità e dell’innovazione.

Lost your password?

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email